servizi socio-sanitari


La Residenza Protetta “Sanitas” è una struttura residenziale con elevato livello di integrazione socio-saniaria, destinata ad accogliere permanentemente e temporaneamente anziani non autosufficienti e non curabili a domicilio con problematiche prevalentemente di ordine socio-sanitario e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse. Nello specifico accoglie persone anziane autosufficienti e non che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse e anziani con forme di demenza che presentano deficit cognitivi senza rilevanti disturbi comportamentali, verificata la compatibilità del singolo Ospite con la Residenza. La Residenza Protetta “Sanitas” fornisce servizi specifici finalizzati al mantenimento e al miglioramento dello stato di salute e del benessere dell’ospite.
La struttura nota come Villaggio Santa Marta nasce negli anni ’80 per l’accoglienza di anziani, di ragazze nubili con figli a carico e per l’accoglienza temporanea di adulti in difficoltà. Il complesso, circondato da un ampio parco, oltre alle singole abitazioni per ospiti autosufficienti, dispone di uno stabile principale dotato di sale, refettori, uffici, palestra, ambulatori e stanze. Dunque il Villaggio degli Anziani si configura come una soluzione che prevede un percorso che accompagna l’ospite dalla piena autonomia fino alla perdita di alcune abilità, offrendo un’assistenza misurata sul bisogno. Rispettando i parametri imposti dalla legislazione regionale, il Consorzio Il Picchio ha dotato il villaggio di personale qualificato per i servizi assistenziali, infermieristici ed alberghieri. La struttura è inoltre frequentata da volontari, che con la loro presenza concorrono a garantire il benessere degli anziani.



PROGETTO T.R.E.E.

Tailored Rehabilitation for the Engagement and Empowerment of chronically disabled people
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
TREE propone un modello per la creazione di percorsi riabilitativi personalizzati che, grazie all’uso di tecnologie innovative ed all’approccio gaming, aumenteranno il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone affette da disabilità cronica.
Il progetto si rivolge a soggetti con disabilità croniche motorie e/o cognitive, che necessitano di cure specifiche ed assistenza qualificata. Le soluzioni potranno essere fruite anche dall
a popolazione anziana a rischio di declino funzionale.
Costo del Progetto pari a 2.416.290,20 € – Contributo dell’Unione pari a € 1.435.764,46.
OBIETTIVI
L’obiettivo generale è creare un modello di servizio socio-sanitario negli ambiti della riabilitazione, del
monitoraggio e dell’assistenza, che possa rispondere ai mutamenti delle esigenze assistenz iali, rilevabili sia da parte dei pazienti sia da parte del Sistema Sanitario Nazionale. Il modello proposto, grazie all’impiego di tecnologie innovative e di facile impiego, offrirà strumenti di lavoro cooperativi in grado di coinvolgere sia i pazienti sia le figure professionali, nella fruizione dei percorsi riabilitativi.
RISULTATI
Il progetto intende sviluppare una piattaforma per la gestione delle sedute di riabilitazione, che acquisisca i parametri fisiologici del paziente ed i risultati della performance realizzati durante l’esercizio. Le sedute di riabilitazione saranno svolte all’interno di una vasca per idrochinesiterapia, oltre che in ambiente domestico attraverso un sistema “touch”, composto da uno Smart Wall e da uno Smart Floor. Per i pazienti con dis
abilità grave sarà realizzata una carrozzina in carbonio che permetterà di fruire dei sistemi di riabilitazione domestica.